Dal 1° luglio 2022 è confermato per i Forfettari l’obbligo di fatturazione elettronica, esteso dunque alle Partite IVA in regime forfettario con la sola esclusione, fino al 31 dicembre 2023, dei soli contribuenti con ricavi/compensi non superiori a 25mila euro. Il decreto legge 36/2022, attuativo della misura è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 di sabato 30 aprile 2022.

 

 

 

 

Una nuova proroga da parte dell’Agenzia delle Entrate sposta al 1° gennaio 2022 l’adozione del nuovo tracciato Xml 7 da parte degli esercenti obbligati all’utilizzo del registratore Telematico. Per chi ancora non ne fosse in possesso si ha tempo fino al 31 dicembre per attivare tutti gli aggiornamenti necessari.

 

 

 

 

In considerazione delle difficoltà conseguenti alla situazione provocata dalla pandemia il termine per l’entrata in vigore del tracciato XML 7.0 è rinviato al 01/10/2021.

In questo articolo potrai scaricare il nuovo provvedimento.

 

 

 

 

In considerazione delle difficoltà conseguenti alla situazione provocata dal Covid-19 viene modificato dal 1° gennaio 2021 al 1° aprile 2021 la data di avvio dell’utilizzo del nuovo tracciato dei dati dei corrispettivi giornalieri (XML 7.0). In questo articolo potrai scaricare il nuovo provvedimento.

 

 

L’articolo 141 del Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020 (Decreto rilancio) ha modificato la data di avvio della lotteria degli scontrini, spostandola al 1° gennaio 2021. In questo articolo potrai trovare alcuni dettagli e scaricare la guida ufficiale in pdf.

 

 

In un utile vademecum, l'Agenzia delle Entrate illustra tutte le sospensioni dei termini legati ai corrispettivi telematici disposti dai vari provvedimenti emanati in materia di emergenza da Covid-19, in questo articolo troverete tutti i dettagli, compreso un utile documento disponibile per il download.

Sono pronte le regole per la prima estrazione che avrà come data di inizio il 7 agosto, in questo articolo troverete i vari link con allegate tutte le informazioni sull'argomento fornite dall'Agenzia delle Entrate.

In questa pagina sarà disponibile per il download la Circolare N.15/E, emanata dall'Agenzia delle Entrate, che tratta alcune tematiche importanti riguardante la memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi.