“Dal 1 marzo 2024 per ristoranti, pasticcerie e gelaterie sarà possibile accedere ad un’agevolazione erogata tramite contributi a fondo perduto per l’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali necessari all’attività commerciale. Sono previsti 56 milioni di euro per macchinari e beni strumentali istituiti dal Decreto Ministeriale del 4 luglio 2022 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 202 del 30 agosto 2022, e disciplinati dal Decreto n. 35987 del 24 gennaio 2024 per l’anno in corso; il bonus può essere richiesto fino a un massimo di 30.000 euro per partita iva.”

Facciamo seguito alle precedenti NN.II. n. 101 del 21 novembre 2022 e n. 2 del 9 gennaio 2023, per informarVi che con il Provvedimento in oggetto l’Agenzia delle entrate ha indicato in dettaglio le modalità con le quali gli esercenti interessati potranno usufruire di un credito d’imposta a fronte delle spese sostenute entro l’anno 2023 per l’adeguamento tecnico alla futura lotteria istantanea dei corrispettivi, dei registratori telematici dagli stessi utilizzati per l’emissione dei documenti commerciali nei confronti della loro clientela.

A partire dal 30 giugno 2022 entrano in vigore le sanzioni per gli esercenti che non accettano pagamenti tramite i POS. Nei casi di mancata accettazione di un pagamento, di qualsiasi importo, effettuato con una carta di pagamento, si applica nei confronti degli stessi soggetti la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma pari a 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l'accettazione del pagamento.

 

Dal 1° luglio 2022 è confermato per i Forfettari l’obbligo di fatturazione elettronica, esteso dunque alle Partite IVA in regime forfettario con la sola esclusione, fino al 31 dicembre 2023, dei soli contribuenti con ricavi/compensi non superiori a 25mila euro. Il decreto legge 36/2022, attuativo della misura è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 di sabato 30 aprile 2022.

 

 

 

 

Una nuova proroga da parte dell’Agenzia delle Entrate sposta al 1° gennaio 2022 l’adozione del nuovo tracciato Xml 7 da parte degli esercenti obbligati all’utilizzo del registratore Telematico. Per chi ancora non ne fosse in possesso si ha tempo fino al 31 dicembre per attivare tutti gli aggiornamenti necessari.

 

 

 

 

In considerazione delle difficoltà conseguenti alla situazione provocata dalla pandemia il termine per l’entrata in vigore del tracciato XML 7.0 è rinviato al 01/10/2021.

In questo articolo potrai scaricare il nuovo provvedimento.

 

 

 

 

In considerazione delle difficoltà conseguenti alla situazione provocata dal Covid-19 viene modificato dal 1° gennaio 2021 al 1° aprile 2021 la data di avvio dell’utilizzo del nuovo tracciato dei dati dei corrispettivi giornalieri (XML 7.0). In questo articolo potrai scaricare il nuovo provvedimento.

 

 

L’articolo 141 del Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020 (Decreto rilancio) ha modificato la data di avvio della lotteria degli scontrini, spostandola al 1° gennaio 2021. In questo articolo potrai trovare alcuni dettagli e scaricare la guida ufficiale in pdf.